5 modi per riequilibrare l'intestino dopo gli antibiotici

5 modi per riequilibrare l'intestino dopo gli antibiotici

Prescritti per combattere infezioni di vario genere, gli antibiotici non eliminano soltanto i batteri "cattivi", bensì anche molti di quelli "buoni", fondamentali per il buon funzionamento del sistema immunitario e della digestione. Di conseguenza, l'assunzione di questi farmaci può modificare l'equilibrio della flora intestinale e causare una serie di effetti indesiderati: dai disturbi del sonno e della digestione a un sistema immunitario indebolito. Scopriamo insieme 5 modi per supportare l'intestino!

1. Il brodo

Il brodo, soprattutto se preparato anche con gli ossi, contiene una varietà di sostanze nutritive, inclusi amminoacidi essenziali e minerali. Alcuni studi inoltre hanno dimostrato che la glutammina supporta la funzione gastrointestinale.

2. I cibi fermentati

Gli alimenti fermentati contengono una varietà di colture batteriche perfette per la flora intestinale. Via libera quindi a cibi come yogurt, kombucha, kefir, crauti, sottaceti, miso, tempeh, natto o kimchi!

3. Il relax

L'umore e lo stress possono influenzare il nostro generale senso di benessere e la nostra salute. Alcuni studi infatti hanno dimostrato che lo stress favorisce la prolificazione di ceppi batterici "cattivi", che a loro volta riducono la diversità del microbiota intestinale. Concediamoci quindi del tempo per noi, dedicandoci ad attività rilassanti.

4. Le fibre

I batteri probiotici presenti nel sistema digestivo hanno bisogno di fibre per riprodursi adeguatamente. Se la nostra dieta è poco varia e povera di fibre, possiamo porvi rimedio introducendo alimenti naturali come mele, carciofi, banane, aglio, porri, asparagi, prodotti integrali e molto altro!

5. Gli integratori alimentari

Dopo una terapia antibiotica, può volerci del tempo prima che la flora intestinale ritrovi il suo equilibrio. Un integratore alimentare probiotico, in aggiunta ai quattro suggerimenti già descritti, può accelerare e favorire questo processo.