L'escursionismo ci rende felici

L'escursionismo ci rende felici

Alpeggi pittoreschi, paesaggi montani mozzafiato, laghi di montagna cristallini, cascate sublimi e molto altro ancora: l'escursionismo offre una visione spettacolare della natura. Allo stesso tempo, ci mantiene giovani, in forma e in salute, perché mentre camminiamo alleniamo l'equilibrio, la forza e la resistenza. L'escursionismo è senza dubbio uno sport di resistenza praticabile in tutte le stagioni ed è adatto a tutti, poiché ogni volta possiamo decidere il grado di difficoltà. L'attività fisica all'aria aperta è spesso percepita come molto rilassante e talvolta meditativa. Raggiungere qualcosa che ci siamo prefissati regala uno speciale e piacevole senso di realizzazione. Allo stesso tempo, corpo e mente possono rilassarsi, dimenticando per qualche tempo il trambusto della vita quotidiana.

Corpo e mente

L'influenza positiva sulla psiche gioca un ruolo importante durante le escursioni. Ciò è dimostrato dallo studio interdisciplinare "Über'n Berg", condotto dall'ospedale universitario di Salisburgo sulla prevenzione del suicidio nel 2012*. Dopo un totale di 9 settimane di escursioni, i soggetti hanno affermato di aver acquisito maggiore fiducia in se stessi e di sentirsi meno stressati. L'escursionismo non allena solo i nostri muscoli, ma anche la nostra mente!

A che cosa prestare attenzione

Tuttavia, ci sono alcune regole che devono essere osservate durante le escursioni, soprattutto se abbiamo poca o nessuna esperienza in montagna.

  1. Il tour deve essere ben pianificato in anticipo e nel rispetto delle proprie condizioni fisiche. Sottovalutare questi aspetti porta infatti a incidenti, anche agli escursionisti esperti. Se non siamo sicuri, discutiamo l'itinerario con una persona esperta, soprattutto quando partecipano anche i bambini. Se viaggiamo da soli, è meglio informare il proprietario del rifugio o altri escursionisti sui tuoi piani.
  2. Il tempo cambia molto rapidamente in montagna. È quindi indispensabile un'attrezzatura di base anti-pioggia. Non dimentichiamo di portare inoltre una bottiglia d'acqua e un piccolo spuntino, in quanto i rifugi potrebbero essere chiusi.
  3. L'escursionismo è un'attività nella e con la natura. Non abbandoniamo i percorsi segnati e prestiamo attenzione alle indicazioni! Ciò è pensato per proteggere non solo gli animali e la vegetazione, ma anche noi stessi da eventuali cadute.
  4. Attenzione al bestiame al pascolo, soprattutto quando ci sono dei cuccioli. Per evitare spiacevoli incidenti, è meglio mantenersi a debita distanza.
  5. Portiamo a casa i nostri rifiuti!
  6. Per evitare eventuali incidenti, utilizziamo sempre le scarpe adatte. Allacciando bene le scarpe, eviteremo anche la formazione di vesciche dolorose. Non dimentichiamo di riallacciare le scarpe 15-30 minuti dopo l'inizio dell'escursione, perché il caldo potrebbe avere allentato le scarpe.

*In lingua tedesca: https://www.pmu.ac.at/news/article/uebern-berg-studie -zur-suizidpraevention-von- christian-doppler-clinic-and-paracelsus-universitaet-presented.html