Il sonno mantiene il cervello in forma

Il sonno mantiene il cervello in forma

Al giorno d'oggi il sonno è spesso percepito come una seccatura, poiché è un momento in cui non si può essere produttivi. Ci sono tuttavia studi recenti che dimostrano l'importanza fondamentale del sonno. Un nuovo studio condotto da un team di epidemiologi franco-britannici infatti ha esaminato i dati di 7959 dipendenti pubblici britannici che hanno preso parte allo Whitehall-II-Studie tra il 1985 e il 2016. Durante lo studio, le persone sono state interrogate per 6 volte circa le loro abitudini di sonno. Dei soggetti che avevano 50 anni all'inizio dello studio, 521 hanno sviluppato demenza entro la fine dello studio, con un'età media di 77 anni. Le persone sulla cinquantina che hanno riferito di dormire sei ore o meno a notte avevano un rischio maggiore del 30% di sviluppare demenza rispetto a quelli che dormivano sette ore o più. Questa cifra è stata ottenuta quando sono stati eliminati fattori sociodemografici come il consumo di alcol, il fumo, l'obesità, le abitudini alimentari, l'attività fisica, ecc... Anche uno studio americano è giunto a conclusioni simili: dormire cinque ore o meno per notte era associato al doppio del rischio di sviluppo di demenza.

Perché il sonno è così importante?

Perché poche ore di sonno aumentano la probabilità di sviluppare demenza? La risposta non è ancora del tutto chiara, ma la ragione più probabile al momento è che la rimozione di scorie dal cervello gioca un ruolo importante. Poiché il cervello utilizza il 20% dell'energia totale del corpo, nel corso della giornata si accumulano scorie. Queste sostanze sono tossiche per le cellule nervose e devono essere rimosse regolarmente. Solo se dormiamo a sufficienza le scorie verranno smaltite in modo efficace. A ciò si deve aggiungere che questo processo è meno performante con l'aumentare dell'età.

Dormire bene, ma come?

Viviamo in un'epoca in cui dormire bene sta diventando sempre più difficile a causa di diversi fattori, come per esempio il tempo trascorso davanti agli schermi. Ecco alcuni suggerimenti:

  • smettere di guardare uno schermo almeno un'ora prima di andare a letto
  • non bere alcolici la sera
  • astenersi dal bere alcolici almeno quattro, ma preferibilmente otto ore prima di andare a dormire
  • andare a dormire sempre alla stessa ora
  • oscurare bene la camera da letto
  • rilassarsi

Se, nonostante tutte queste misure, soffri di un disturbo del sonno persistente, è importante consultare un professionista o un medico in modo che il problema possa essere chiarito.