Perché anche le donne dovrebbero sollevare i pesi?

martedì, 14 agosto 2018

Perché anche le donne dovrebbero sollevare i pesi?

Le donne che sollevano pesi sono un evento raro nelle palestre. Ma perché? Solo perché una donna non si impegna per avere bicipiti enormi o muscoli addominali brutali non significa che non possa sollevare pesi. Anche per le donne, il sollevamento pesi classico offre molti vantaggi; dalla perdita di grasso addominale e sollievo dallo stress fino alla salute e ai benefici motori. Ma nonostante questi benefici, solo una piccola parte delle donne che frequentano le palestre, fanno allenamento con i pesi. Ecco alcuni motivi per cui una donna dovrebbe iniziare subito questa disciplina.

Ma prima chiariamo alcuni pregiudizi.

  • Continuiamo a leggere che le donne non vogliono sembrare Hulk ed è per questo che raramente ricorrono ad allenamenti per la forza. Non importa se questa paura esiste davvero o viene solo evocata. Il fatto è che le donne che fanno allenamento con i pesi hanno difficoltà a costruire massa; invece i muscoli diventano più rigidi. La ragione di questo è che le donne hanno poco testosterone nel corpo.
  • Inoltre, la paura di un infortunio è spesso un motivo per cui le donne si allontanano dal classico allenamento con i pesi. Va detto chiaramente: finché non si esagera con i pesi, il rischio di lesioni, praticando l'esecuzione corretta degli esercizi, è relativamente basso. Ma per allenarsi correttamente, è bene farsi consigliare da esperti, soprattutto all'inizio. Quindi sarete al sicuro finché vi avvicinerete lentamente a pesi sempre più alti.
  • Anche la paura di non essere in grado di praticare gli esercizi ha un ruolo, come la paura di farsi del male, ma bisogna sapere che il lato positivo dell'allenamento con i pesi è il poterli regolare secondo le proprie esigenze personali. E' quindi una disciplina che si può sempre fare.

Buone ragioni per praticare allenamento con i pesi

  • L'allenamento per la forza brucia più grasso
    Si sente spesso dire che per perdere peso bisognerebbe iniziare a praticare sport di resistenza. Questo è solo parzialmente vero. Se si pratica allenamento di resistenza si perde peso. Ma, attenzione, solo il 75% del peso perso è grasso, il resto è muscolo. Ma poiché la massa muscolare influisce anche sul metabolismo (i muscoli hanno bisogno di più calorie), la possibilità che si aumenti di peso aumenta con ogni grammo di muscolo perso. Ottimale sarebbe una combinazione tra resistenza e allenamento alla forza.
  • Bruciare più calorie
    L'allenamento per la forza aumenta la massa muscolare che, a sua volta, aumenta anche il tasso metabolico basale. Se le donne praticano allenamento con i pesi, bruceranno più calorie, anche se sono sedute davanti alla TV. Gli studi hanno dimostrato che il metabolismo continua ad aumentare fino a 39 ore dopo l'allenamento perché il corpo ha bisogno di energia per riparare o regolare le fibre muscolari.
  • I vestiti vi staranno meglio
    Tra i 30 e i 50 anni, il corpo perde circa il 10% della sua massa muscolare. Questa perdita è di solito compensata con il grasso. Ciò ovviamente aumenta la circonferenza dei fianchi e della vita, perché un grammo di grasso ha il 18% in più di massa rispetto a un grammo di muscolo.
    Le donne che praticano regolarmente l'allenamento con i pesi otterranno un risultato migliore nel tempo. Se fate solo allenamento cardio, perderete peso, ma poi sarete solo magri. I muscoli definiti, invece, enfatizzano la forma del corpo naturale.
  • Migliore elaborazione dello stress
    I corpi delle persone in forma producono meno ormoni dello stress rispetto a chi non si allena. Inoltre, la pressione sanguigna, dopo situazioni stressanti, scende più rapidamente al livello medio nelle persone con più massa muscolare. Più muscoli si hanno, meno stress si avrà.
  • Prevenzione dell'osteoporosi
    Le donne anziane sono particolarmente sensibili all'osteoporosi. Questo può essere prevenuto con un mezzo semplice. Già quattro mesi di allenamento con i pesi fanno aumentare la densità ossea. (Naturalmente l'attività fisica deve continuare. In caso contrario la densità ossea diminuirà nuovamente).
  • Cuore più sano
    L'allenamento basato sulla forza riduce la pressione diastolica, con una conseguente riduzione del 40% del rischio di ictus e riduzione del rischio di infarto fino al 15%.
  • Vita più lunga
    L'Università del South Carolina ha scoperto che la potenza di tutto il corpo è associata a un minor rischio di morte per malattie cardiovascolari e cancro. La massa muscolare riduce anche la probabilità di sviluppare malattie gravi.
  • È divertente
    Ma il meglio arriva alla fine: allenarsi con i pesi è divertente, perché è vario e con tante motivazioni. Ci sono innumerevoli esercizi per ogni gruppo muscolare. Quindi si può sempre provare qualcosa di nuovo, rispetto ad esempio, ad un tapis roulant. Infine i vostri progressi saranno visibili, perchè state migliorando costantemente. Tutto ciò motiva estremamente e sarà divertente quando improvvisamente potrete spostare un peso che prima sembrava impossibile!