Otto falsi miti o errori sull'attività fisica - Parte 2

Continuiamo analizzando la seconda parte della nostra lista a proposito dei più grandi errori o falsi miti sullo sport.

Mito 9: la corsa è più efficace rispetto al cammino

Non è vero. Naturalmente, andando più veloce si alza la frequenza cardiaca. Ma anche una bella passeggiata o il nuovo "nordic walking" stanno riscontrando molti effetti positivi sulla salute. Ad esempio, abbassano la pressione sanguigna e il colesterolo e viene quindi ridotto il rischio di diabete. Abituandosi a camminare, si vedranno risultati anche sulla resistenza personale. Inoltre, una bella passeggiata "pesa" meno sulle ginocchia rispetto alla corsa.

Mito 10: L'alcool viene eliminato attraverso la sudorazione

No, questo è un mito bello e buono! Se hai bevuto più alcool del previsto, non pensare che facendo sport il giorno dopo la sbornia si riduca più velocemente. Il responsabile della degradazione dell'alcool è infatti il fegato. Fare sport il giorno dopo può avere un effetto positivo in quanto stimola la circolazione sanguigna e può aiutare a sentirsi meglio, ma l'alcool rimane!

Mito 11: Fare lo stretching previene le lesioni

Lo stretching è importante, poiché migliora la mobilità del corpo, ma non impedisce l'insorgere di lesioni come strappi muscolari

Mito 12: Le persone anziane devono fare attenzione allo sport

Il corpo umano è progettato per muoversi e in questo senso, l'età non ha importanza. La forza muscolare può essere aumentata a qualsiasi età. Naturalmente, gli anni si fanno sentire e un uomo di 70 anni non sarà forte e preparato come un ragazzo di 18 anni, ma questo non significa che lo sport sia vietato o controindicato.

Mito 13: In caso di mal di schiena è importante allenare i muscoli della zona

Naturalmente, non fa male allenare la schiena se si soffre di dolori in quest'area. Se però si vuole fare allenamenti specifici per ridurre il mal di schiena è importante concentrarsi sul ventre, in quanto i muscoli addominali sostengono la colonna vertebrale.

Mito 14: Non fare sport in caso di artrosi

In questo caso è fondamentale muoversi, cosicché la cartilagine si pieghi e venga rifornita di sangue e sostanze nutritive.

Mito 15: Riposarsi è per perdenti

Gravissimo errore! Dopo qualsiasi tipo di allenamento, il corpo ha semplicemente bisogno di tempo per rigenerarsi. Assicurati quindi di fare una pausa e lasciare il corpo qualche giorno a riposo!

Mito 16: Sport Is Too Hard

Assolutamente no: questa frase non serve ad altro che aumentare la pigrizia!